Vitruvio.ch

Ritratto non disponibile

Archigram

Archigram fu un gruppo di avanguardia architettonica formatosi negli anni sessanta del Novecento, basato sull'Architectural Association di Londra. Si possono definire futuristi, anti-eroi e pro-consumismo, traendo ispirazione dalla tecnologia al fine di creare una nuova realtà che è stata espressa unicamente attraverso progetti.
I principali membri del gruppo sono stati Peter Cook, Warren Chalk, Ron Herron, Mike Webb e David Greene. La brochure Archigram è stata stampata nel 1961 a proclamare le proprie idee. Impegnata a favore di un'alta tecnologia, peso leggero, approccio infra-strutturale che è stato focalizzato verso la tecnologia di sopravvivenza, il gruppo ha sperimentato tutto questo adoperando una tecnologia modulare, la mobilità attraverso l'ambiente, lo spazio e capsule di massa dei consumatori di immagini. Le loro opere offrono una seducente visione di un futuro glamour dell'età delle macchinee, tuttavia le questioni sociali e ambientali sono rimaste immutate.

Archigram agitò il modernismo per evitare di diventare una sterile e sicura ortodossia dai suoi aderenti. A differenza di ephemeralisation di Buckminster Fuller, che vuole fare di più con meno materiale possibile (perché il materiale è finito), Archigram si basa su un futuro di interminabili risorse.

Le opere di Archigram hanno avuto un futuristico slancio sotto l'influenza di Antonio Sant'Elia. Buckminster Fuller e Yona Friedman sono stati anche importanti fonti di ispirazione. Le opere di Archigram sono servite come fonte di ispirazione per architetti come Norman Foster, Steven Holl, Future Systems, Renzo Piano e Richard Rogers, come nell'high tech Centre Pompidou del 1971
« Se noi consideriamo per un momento il lavoro di propaganda di Cristo - la cima coperta- la possiamo considerare in due modi: come una cima coperta o, preferibilmente come il punto in cui tutte le altre cime sono scoperte. Un progetto dell'Archigram cerca di avere questa caratteristica rileggendo ciò che è familiare (nella tradizione delle domande di Buckminster Fuller, Quanto pesa il tuo edificio?). È previsto che la nuova forza sociale sia il nomadismo; dove il tempo, i cambiamenti e la matemorfosi rimangono in stasi; dove il consumismo, lo stile di vita e la transitorietà diventano programmate; e dove il regno pubblico è una superficie elettronica chiusa nella terra - David Greene »

Il gruppo era finanziato dagli architetti principale, come David Rock, che nominò la Archigram per la medaglia d'oro della RIBA, che ricevettero nel 2002. (Wikipedia)

ARCHITETTURE

«L’architetto inizia dove finisce l’ ingegnere» Walter Gropius